Durante la marcia, la superficie del battistrada, a seconda della mescola utilizzata, si consuma ad un ritmo diverso fino al punto che il pneumatico non è più conforme alle norme di legge. Tuttavia, questi standard sono stati messi in atto per una buona ragione – uno pneumatico usurato ha scarsa aderenza, uno spazio di frenata più lungo ed è più incline all’aquaplaning, quindi il controllo regolare del battistrada è un’abitudine assolutamente indispensabile per ogni guidatore. Riassumiamo quindi i modi in cui possiamo determinare la profondità del battistrada degli pneumatici a casa.
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Cosa bisogna fare prima della misurazione stessa?
Per una misurazione più precisa, è necessario prima fermare l’auto su una superficie livellata. Si consiglia di girare le ruote anteriori con il volante all’angolo più grande possibile in modo da poterle raggiungere meglio. Una volta che l’auto è pronta, cercheremo di pulire le scanalature del battistrada dallo sporco nei punti in cui vogliamo misurare la profondità, altrimenti il risultato sarà logicamente distorto. Prima di misurare, è anche consigliabile ricordare gli standard richiesti, per i pneumatici estivi è richiesta una profondità minima del battistrada di 1,6 mm e per i pneumatici invernali una profondità di 4 mm.
Indicatore di usura del battistrada (TWI)
Il modo più semplice per determinare un pneumatico usurato è guardarlo. Le scanalature del battistrada dei pneumatici estivi sono spesso dotate di tamponi di gomma spessi 1,6 mm, che è il minimo legale per le autovetture. Non appena il pneumatico si consuma fino al limite specificato (la maggior parte dei pneumatici ha un indicatore situato ad una profondità di 1,6 mm), il cuscinetto diventa parallelo al resto del pneumatico, che è un segno per il conducente che il pneumatico deve essere sostituito. È possibile trovare la posizione dell’indicatore di usura in base al marchio situato vicino all’indicatore sul fianco del pneumatico. Tra le marche i simboli più comunemente usati sono il logo della marca, la sigla TWI (Tread Wear Indicator) o un triangolo. Alcuni pneumatici invernali sono anche dotati di un indicatore invernale ad una profondità di 4 mm. Per questi, cercate il simbolo di un fiocco di neve sul lato del battistrada.
Alcuni produttori spesso usano anche la parola “TWI” sul fianco invece di una freccia. Questa immagine mostra un pneumatico che avrebbe già dovuto essere sostituito perché si sta avvicinando al limite legale di 1,6 mm.

Indicatore di usura numerico
L’indicatore di usura numerico è una versione “aggiornata” del suddetto indicatore TWI, che mostra la profondità del battistrada senza bisogno di misurarla con uno strumento speciale. I numeri indicano la profondità del pneumatico e si cancellano gradualmente man mano che il pneumatico si consuma. Si tratta di un sistema intelligente, semplice e allo stesso tempo molto preciso. Tuttavia, non incontriamo un indicatore di usura numerico per tutte le marche, attualmente è utilizzato da Nokian o Matador, per esempio. Tieni anche presente che mostra la profondità del battistrada solo al centro del battistrada – se non hai la giusta pressione dei pneumatici o la tua auto ha problemi di allineamento, c’è una grande possibilità che i tuoi pneumatici si consumino in modo irregolare e potrebbero dover essere sostituiti anche se c’è abbastanza battistrada rimasto al centro del battistrada.

Indicatore della profondità del battistrada sui pneumatici Nokian – è evidente a prima vista che rimangono circa 6 mm di battistrada
Misuratore di profondità
Il misuratore di profondità è un piccolo strumento scorrevole che può essere usato per analizzare accuratamente il battistrada su singole parti del battistrada. I misuratori di profondità possono essere acquistati in qualsiasi buon negozio di assistenza auto o di ferramenta e sono abbastanza economici (dopo tutto, è solo un pezzo di plastica con dei numeri sopra), ma si può anche ottenere un misuratore digitale o uno strumento professionale certificato che può essere costoso.

Un semplice ed economico misuratore di profondità del battistrada funziona bene nella maggior parte dei casi
Misura della moneta
C’è un “trucco” per gli automobilisti che non hanno altre opzioni per misurare la profondità del battistrada: si può usare una moneta. Inseriamo la moneta nella scanalatura del battistrada e in base a quanto è profonda la moneta, determiniamo l’usura delle gomme. Quale moneta dipende davvero dal paese in cui ti trovi. Nel Regno Unito, la vostra migliore scommessa è una moneta da 20p – se la banda esterna della moneta da 20p è oscurata quando viene inserita, allora il vostro battistrada è sopra il limite legale. Nei paesi dell’UE, è utilizzabile anche una moneta da 1 euro – se il bordo dorato della moneta è visibile, allora la profondità del battistrada è inferiore a 3 mm e idealmente si dovrebbe sostituire il pneumatico.
Per i pneumatici invernali, che hanno maggiori esigenze sulla profondità del battistrada, si usa una moneta da 2 euro, se il bordo esterno argentato è visibile, il pneumatico è usurato. Tuttavia, misurare la profondità del disegno della moneta non è sufficiente e non può sostituire un misuratore di profondità, questi sono solo valori indicativi.

Questo pneumatico ha una profondità sufficiente del battistrada di circa 5 mm, ma è consumato in modo irregolare e dovrebbe essere sostituito
Un ultimo consiglio
Gli esperti concordano sul fatto che 1,6 mm come profondità minima ammissibile del battistrada non è sufficiente – è molto più sicuro cambiare i pneumatici se la profondità del battistrada scende sotto i 3 mm. Sotto questo limite, la capacità di prevenire l’aquaplaning peggiora rapidamente. Possiamo dare un’occhiata ai dati forniti da Nokian:
Nuovo pneumatico estivo – 7mm | 83,1 km/h |
Pneumatico estivo usurato 3-4 mm | 61,2 km/h |
Pneumatico invernale usurato 3 mm | 60,3 km/h |
Velocità di partenza dell’aquaplaning durante la guida in curva