Gli pneumatici per tutte le stagioni sono migliori di quelli invernali? Il test di Autozeitung ha ottenuto risultati interessanti

I pneumatici per tutte le stagioni ricevono sempre più attenzione da parte dei consumatori e delle organizzazioni di controllo. Le ragioni sono diverse, ma la principale è chiara: negli ultimi 10 anni hanno fatto progressi significativi e sono ora una valida alternativa ai pneumatici invernali per i climi miti.

Vincitore test

GoodYear Vector 4Seasons Gen-3

GoodYear Vector 4Seasons Gen-3

★★★★☆ 4.3/5

Dimensioni: 155/30R14 - 315/70R21

Numero di misure: 126

Numero di test: 5

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Ci sono altri motivi per cui questi pneumatici stanno diventando sempre più popolari tra gli automobilisti. L’aumento dei costi di sostituzione dei pneumatici e la comodità di evitare due sostituzioni stagionali all’anno, soprattutto durante l’intensa stagione di ottobre che precede l’inverno, sono fattori importanti. Ma questo maggiore comfort e risparmio va a scapito di prestazioni di guida peggiori? Questa è sicuramente una domanda che si pone ogni automobilista quando prende in considerazione il cambio.

Vincitore test

Continental AllSeasonContact 2

Continental AllSeasonContact 2

★★★★☆ 4.3/5

Dimensioni: 165/35R15 - 285/70R21

Numero di misure: 171

Numero di test: 5

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Modelli testati

Nei test passati sono stati fatti diversi tentativi di rispondere a questa domanda. Tuttavia, in molti casi, i pneumatici per tutte le stagioni sono stati semplicemente elencati senza specificare il modello, oppure i pneumatici invernali sono stati inclusi nei test dei pneumatici per tutte le stagioni. Quest’anno Autozeitung ha deciso di condurre un test completo per confrontare direttamente i pneumatici all-season e quelli invernali. Sebbene siano stati inclusi solo tre pneumatici per tutte le stagioni, questi sono i migliori modelli attualmente sul mercato: Bridgestone Turanza Allseason 6, Continental AllSeasonContact 2 e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3. L’unica assenza degna di nota è quella del Michelin CrossClimate 2, che è spesso considerato il miglior pneumatico all-season per le condizioni di neve e che avrebbe potuto rappresentare una concorrenza più forte nei confronti dei modelli di pneumatici invernali.

Il battistrada di un pneumatico allseason è progettato appositamente per catturare la neve all’interno delle scanalature e migliorare notevolmente la trazione sulla neve – Goodyear Vector Gen-3 nell’immagine

I risultati

Come è andata a finire? Se consideriamo i punteggi complessivi, i pneumatici per tutte le stagioni hanno vinto in modo decisivo. Sia il Continental AllSeasonContact 2 che il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 hanno ottenuto 401 punti, mentre il miglior pneumatico invernale del test, il Bridgestone Blizzak LM-005, ha ottenuto 382 punti.

Miglior pneumatico invernale

Bridgestone Blizzak LM-005

Bridgestone Blizzak LM-005

★★★★☆ 4.4/5

Dimensioni: 155/30R14 - 315/70R22

Numero di misure: 184

Numero di test: 5

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Risultati sulla neve

Analizziamo il perché di questo risultato. I risultati sulla neve sono particolarmente interessanti: i nuovi modelli all-season hanno apportato miglioramenti significativi rispetto alle generazioni precedenti. Detto questo, vale la pena notare che il pneumatico allseason Bridgestone Turanza Allseason 6 è ancora il pneumatico con le peggiori prestazioni nella categoria neve. Ma altri pneumatici allseason hanno ottenuto ottimi risultati e quello che è interessante è il risultato dei due pneumatici Continental nel test: sorprendentemente, il Continental AllSeasonContact 2 ha ottenuto un punteggio superiore sulla neve rispetto alla sua variante invernale, il TS870P, grazie a una migliore trazione e aderenza laterale.


Il dato fondamentale che emerge dai risultati sulla neve è che gli pneumatici invernali dovrebbero avere un vantaggio significativo in questa categoria per avere una possibilità di vittoria assoluta, cosa che chiaramente non avviene. Perché? La differenza di battistrada tra pneumatici invernali e per tutte le stagioni non è più così grande come un tempo. I pneumatici invernali danno ora priorità alle prestazioni sul bagnato e alla resistenza all’aquaplaning, il che li ha resi più simili ai pneumatici per tutte le stagioni. Al contrario, i pneumatici per tutte le stagioni utilizzano in genere un disegno del battistrada a V direzionale simile a quello dei pneumatici invernali. La differenza più evidente sta nel numero di lamelle, più abbondanti nei pneumatici invernali per favorire la trazione su neve e ghiaccio. Tuttavia, quasi tutti i pneumatici per tutte le stagioni sono ora caratterizzati da un aggressivo disegno del battistrada a forma di V che garantisce un’elevata trazione sulla neve e un’efficace evacuazione dell’acqua, anche con una mescola del battistrada più estiva.

Confronto visivo tra pneumatici estivi, allseason e invernali

Risultati sul bagnato

Sul bagnato, sorprendentemente, un pneumatico invernale ha conquistato il primo posto, ma è solo l’eccezione che conferma la regola. Il pneumatico invernale Bridgestone Blizzak LM-005 è da tempo riconosciuto come un esperto del bagnato nei test. Tuttavia, il secondo, il terzo e il quarto posto sono andati ai pneumatici per tutte le stagioni, con Bridgestone ancora una volta in testa. Il principale punto debole dei pneumatici invernali in questo test è stato lo spazio di frenata e la sicurezza complessiva, giudicata in modo soggettivo sulla pista di prova.

Risultati a secco

In condizioni di asciutto, i risultati sono stati quelli attesi. I pneumatici invernali, a causa della loro mescola, non possono competere, soprattutto se si considerano la resistenza al rotolamento e la rumorosità. Gli pneumatici invernali hanno mantenuto la loro posizione nei test di maneggevolezza e di slalom, ma quando si è trattato di frenata, sicurezza e resistenza al rotolamento, gli pneumatici all-season li hanno superati con un ampio margine.


Come interpretare i risultati

Quella che potrebbe sembrare una sonora sconfitta per i pneumatici invernali non è necessariamente così. È importante notare che i pneumatici estivi si comportano molto meglio di quelli all-season in condizioni estive, come confermato da molti altri test. Ad esempio, nell’ultimo test sui pneumatici all-season condotto da Autobild, il pneumatico estivo si è fermato quasi 5 metri prima da 80 km/h rispetto al Bridgestone Turanza AllSeason 6, considerato uno dei migliori pneumatici all-season sul bagnato. Ciò è dovuto al fatto che i pneumatici per tutte le stagioni non differiscono molto da quelli invernali. Se vi aspettate caratteristiche di guida più sportive dalla vostra auto in estate, i pneumatici all-season potrebbero non essere la scelta giusta, almeno per la stagione estiva. Il risultato principale di questo test è che i pneumatici per tutte le stagioni possono competere bene con quelli invernali durante i mesi invernali. Per gli automobilisti che vivono in climi in cui la neve è rara, i pneumatici per tutte le stagioni sono un’alternativa molto adatta ai pneumatici invernali, in quanto la maggior parte delle volte si troveranno a guidare in condizioni di bagnato, dove i pneumatici per tutte le stagioni hanno prestazioni migliori rispetto ai pneumatici invernali.