ADAC Pubblica Test Pneumatici Estivi nel 225/40 R18 – 11 Pneumatici Ottengono Buone Valutazioni

Nel più recente test sui pneumatici estivi ADAC, sono stati testati 18 modelli nella popolare misura 225/40 R18. Questa dimensione è comune su veicoli come la VW Golf, l’Audi Q3 o la BMW Serie 1, e molti altri. È interessante notare che 11 dei pneumatici testati hanno ricevuto una valutazione complessiva “buona”, inclusi alcune opzioni economiche.

Prestazioni Eccezionali

Guidavano il gruppo il Continental SportContact 7 (★100) e il Bridgestone Potenza Sport (★91), entrambi con un punteggio eccezionale di 1.5 per la sicurezza su strada asciutta ed eccellendo in condizioni di bagnato. Anche il Michelin Pilot Sport 5 (★96) e il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 (★93) hanno offerto prestazioni solide, con Michelin che ha ricevuto lodi extra per la sua efficienza in termini di usura e ambiente, che è qualcosa a cui Michelin mira negli ultimi anni. Inoltre, marchi come Vredestein, Yokohama, Firestone, Falken e Nexen hanno ottenuto valutazioni “buone”. Questi modelli non solo offrivano prestazioni encomiabili ma avevano anche un prezzo più attraente rispetto ai loro omologhi premium, il che li rende opzioni interessanti da considerare.

Compromesso tra Longevità e Aderenza

Un aspetto intrigante del test è stato l’equilibrio tra durabilità e trazione, cosa su cui amiamo anche mettere l’accento. Un buon esempio è il Doublecoin DC100, che ha segnato un impressionante chilometraggio di 74.400 nei test di usura. Che non fosse magia è diventato evidente nei test di aderenza e maneggevolezza, che hanno dimostrato che la sua longevità era semplicemente dovuta a una mescola di gomma molto dura. Sebbene ciò riduca l’abrasione, compromette l’aderenza e la maneggevolezza, soprattutto su superfici bagnate. Questo esempio sottolinea che una maggiore durata del battistrada non significa necessariamente una migliore sicurezza o prestazioni complessive.

Fattore dell’Anello Debole

Il sistema di punteggio completo di ADAC assicura che nessuna singola carenza venga ignorata. Anche se un pneumatico eccelle in diverse aree, una prestazione notevolmente scarsa in una categoria critica — come la frenata o la maneggevolezza — può abbassare il suo punteggio complessivo. Questo approccio dell'”anello debole” garantisce che ogni raccomandazione sui pneumatici rifletta una valutazione equilibrata sia dei punti di forza che delle debolezze.