Pneumatici invernali economici del 2023: Sicurezza senza il prezzo premium

Non è difficile scegliere un buon pneumatico invernale premium: una rapida occhiata ai risultati dei test vi dirà quali pneumatici valgono la pena, come abbiamo scritto nell’ultimo articolo. Ma cosa succede se non abbiamo necessariamente bisogno di uno pneumatico premium? È ancora possibile trovare modelli che garantiscano una sicurezza sufficiente, ma che siano anche in grado di dare una mano al portafoglio? Certo che è possibile, ma bisogna fare qualche ricerca in più. Lo abbiamo fatto per voi: abbiamo preso i test sui pneumatici invernali di questo e degli anni passati, abbiamo letto le recensioni, abbiamo messo tutto insieme e abbiamo valutato ogni pneumatico con i prezzi attuali. Ecco cosa abbiamo trovato.

Semperit Speed-Grip 5

Semperit è un marchio austriaco, ora parte del gruppo Continental. Questo dovrebbe essere di per sé una garanzia che si tratta di pneumatici sicuri, e i test lo confermano: lo Speed-Grip 5 è stato introdotto relativamente di recente, nel 2021, in sostituzione dello Speed-Grip 3. Il suo maggior successo è il 3° posto nella classifica dei pneumatici da strada. Il suo più grande risultato è il 3° posto nella dura competizione del test ADAC dello scorso anno nella misura 185/65 R15, dove i tester sono rimasti impressionati dalla sua durata e dal basso consumo di carburante, oltre che dalle sue caratteristiche di maneggevolezza equilibrate.

Il test di Autobild è stato invece più critico, con un’aderenza sul bagnato leggermente peggiore e distanze di frenata sull’asciutto più lunghe, ma nonostante ciò il pneumatico si è guadagnato il secondo miglior punteggio: “buono”. Nel test di TyreReviews si è classificato al quinto posto su nove, e solo una migliore prestazione sul bagnato lo avrebbe aiutato a piazzarsi meglio.

Semperit Speed-Grip 5: Test
RankingOrganizzazioneValutazioneDimensioneAnno
3ADACBuono185/65 R152022
10AutobildBuono215/55 R172022
5Tyre Reviews225/45 R172022
6ADACSoddisfacente225/45 R172023
16AutobildSoddisfacente225/45 R182023
19Autobild225/45 R182023

Kleber Krisalp HP3

I pneumatici Kleber sono i preferiti tra quelli più economici e non c’è da stupirsi: non solo Kleber è un marchio europeo, ma non è nemmeno un segreto che faccia parte del gruppo Michelin, che di certo sa come produrre pneumatici. Sebbene il Krisalp HP3 sia un modello più vecchio, visto per la prima volta nei test del 2017, è ancora un modello rilevante che ottiene buoni punteggi nei test attuali senza difetti di rilievo.

Kleber Krisalp HP3: Test
RankingOrganizzazioneValutazioneDimensioneAnno
3ADACBuono195/65 R152017
9AutobildBuono225/50 R172017
10Autobild225/50 R172017
3AutobildEsemplare195/65 R152018
6Autobild195/65 R152018
4ADACSoddisfacente205/55 R162018
3SportscarsEsemplare245/45 R182018
2ADACAltamente raccomandato185/65 R152019
8Autobild225/45 R172019
15AutobildSoddisfacente225/45 R172019
8ADACSoddisfacente235/55 R172020
5AutobildEsemplare245/45 R182020
7Autobild245/45 R182020
3AutobildEsemplare205/55 R162021
11Autobild205/55 R162021
4ADACSoddisfacente225/50 R172021
11AutobildBuono215/55 R172022
16Autobild215/55 R172022
7ADACSoddisfacente215/60 R162022
8Tyre Reviews225/45 R172022
10ADACSoddisfacente205/60 R162023
4Autobild225/45 R182023
11AutobildSoddisfacente225/45 R182023

Il suo principale punto di forza sono le prestazioni su strade innevate, dove la Krisalp HP3 ottiene spesso il miglior punteggio nel test. D’altro canto, vengono criticati lo spazio di frenata sul bagnato e il sottosterzo. Vale la pena notare che viene prodotto anche con il marchio BFGoodrich G-FORCE WINTER 2 all’interno del Gruppo Michelin. Per alcuni clienti, c’è un altro argomento a favore dell’acquisto: è ancora prodotto in Europa (Polonia, Romania).

Firestone Winterhawk 4

Anche questo pneumatico del produttore americano Firestone, ora parte del gruppo Bridgestone, è uno dei pneumatici di nuova generazione: è stato introdotto nel 2020. Rispetto ai due modelli precedenti, si comporta leggermente meglio sul bagnato ed è di nuovo sopra la media sulla neve, mentre il Kleber è ancora un vincitore in questo campo.

D’altro canto, i tester non apprezzano lo spazio di frenata sull’asciutto e nemmeno il comfort, compresa la rumorosità. Inoltre, è prodotto in Europa – abbiamo visto pneumatici fabbricati in Italia. Un altro grande vantaggio è che il pneumatico è prodotto in un’ampia gamma di dimensioni – ne registriamo 100, da R14 a R20, che possono essere un candidato ideale per i veicoli più vecchi e di classe superiore.

Firestone Winterhawk 4: Test
RankingOrganizzazioneValutazioneDimensioneAnno
7Használtautó.hu205/55 R162020
5Autobild205/55 R162021
10AutobildSoddisfacente205/55 R162021
12ADACSoddisfacente225/50 R172021
5AutozeitungAltamente raccomandato235/55 R182021
9ADACSoddisfacente185/65 R152022
14Autobild215/55 R172022
16AutobildSoddisfacente215/55 R172022
5AutoMotorSportBuono245/45 R192022
7ADACBuono205/60 R162023
6Autobild225/45 R182023
20AutobildNon consigliato225/45 R182023
9AutobildNon consigliato225/60 R182023

Apollo Aspire XP Winter

Apollo è un’azienda indiana produttrice di pneumatici il cui gruppo comprende la popolare olandese Vredestein. L’Aspire XP Winter è un pneumatico che è riuscito a vincere anche un test ADAC, nel 2019 nella misura 215/60 R17. È stato raccomandato anche in altri test, soprattutto per il suo ottimo rapporto prezzo/prestazioni senza grandi difetti. Nell’ultimo test della misura più grande R18, è stato criticato per la sua maneggevolezza laterale sulla neve e per il maggiore spazio di frenata sul bagnato, ma è stato comunque raccomandato e si è classificato con un bel 9° posto su 20.

L’unico inconveniente è il numero relativamente limitato di misure disponibili, soprattutto rispetto agli altri pneumatici citati. È disponibile in 20 misure, da R16 a R18, ma manca la popolare 205/55 R16. Tuttavia, se riuscite a trovarlo nella vostra taglia, è sicuramente una buona scelta.

[Prove disponibili=Apollo_Aspire_XP_Winter]

Conclusione

Queste sono le nostre raccomandazioni universali, tuttavia è sempre meglio guardare l’offerta in una dimensione specifica e per un’applicazione specifica, poiché il problema con i pneumatici economici è che di solito non sono prodotti in così tante dimensioni come quelli premium – non vale la pena per i produttori di produrre i pneumatici nelle dimensioni meno popolari. Tuttavia, è possibile trovare gemme nascoste o persino pneumatici premium fortemente scontati se si dà un’occhiata al nostro confronto dei prezzi per trovare le migliori offerte attualmente disponibili nella propria dimensione.