☰
Introduzione ai test sui pneumatici invernali 2023
Con l’inverno alle porte, è fondamentale garantire una guida sicura. E cosa gioca un ruolo importante in questa sicurezza? I pneumatici giusti. In questo articolo, ci addentreremo nei principali test sui pneumatici invernali del 2023 e vi guideremo nella scelta del migliore. Abbiamo raccolto alcuni dei risultati dei test di quest’anno, quindi esploriamo le scelte migliori per il vostro veicolo in questa stagione.
Raccomandazione principale: Michelin Pilot Alpin 5
Partiamo direttamente dal migliore: i pneumatici Michelin, in particolare il Pilot Alpin 5, sono difficili da battere. È con noi dal 2020 e ha superato 11 test in totale, vincendone 6 e classificandosi tra i migliori tre praticamente in ogni altro test.
Punti di forza e debolezze
I punti di forza di questo pneumatico sono l’eccezionale dinamica di guida sull’asciutto, le impareggiabili prestazioni di guida e di frenata sulla neve, la risposta precisa e sportiva dello sterzo e l’elevato livello di comfort su strade asciutte e bagnate. Se dovessimo trovare dei punti deboli, sarebbero il prezzo elevato, la resistenza media al rotolamento e una resistenza un po’ peggiore all’aquaplaning. Tuttavia, le sue prestazioni impareggiabili sulla neve e le caratteristiche di maneggevolezza complessivamente bilanciate non solo lo rendono la prima scelta nel mercato dei pneumatici invernali, ma anche un’opzione di riferimento per la guida invernale sportiva.
Dimensioni e varianti
È offerto in misure da 16″ a 23″, ma la maggior parte delle varianti si trova in R19″, quindi è più adatto alle auto di classe media e superiore e alle auto sportive. Esiste una variante speciale per i SUV, il Pilot Alpin 5 SUV, che presenta le stesse caratteristiche.

Alternativa per le auto compatte: Michelin Alpin 6
Se cercassimo uno pneumatico per auto più compatte e meno sportive, il nostro secondo consiglio è il Michelin Alpin 6. Questo pneumatico è presente sul mercato già da quando è stato introdotto il Pilot Alpin 5 SUV. Questo pneumatico, presente sul mercato già dal 2018, si concentra principalmente sulla lunga durata, sulla bassa resistenza al rotolamento e sul consumo di carburante, il che lo predispone a ottime valutazioni, soprattutto nei test ADAC, che danno molto peso a queste caratteristiche. Naturalmente offre anche prestazioni su strada molto equilibrate, ma con una minore risposta dello sterzo rispetto allo sportivo Pilot Alpin. Ha qualche piccola debolezza nell’aquaplaning laterale e nella maneggevolezza sul bagnato, ma a parte questo, è un pneumatico invernale molto equilibrato e durevole.È disponibile nelle misure da R15 a R20.
Il tanto atteso: Goodyear Ultra Grip Performance 3
Il Goodyear Ultra Grip Performance 3 è la più grande novità di quest’anno. Storicamente, questa linea di modelli si è sempre classificata tra i migliori pneumatici invernali, creando grandi aspettative per l’ultima versione. Cominciamo con ciò che Goodyear dice del suo nuovo pneumatico e poi diamo un’occhiata ai test per vedere se lo dimostrano. Sulla base della sua eredità, UltraGrip Performance 3 è stato realizzato per soddisfare le esigenze dei veicoli più grandi e potenti di oggi, compresi i SUV e i veicoli elettrici. Goodyear ha razionalizzato l’offerta introducendo questo pneumatico come successore diretto di UltraGrip 9+ e UltraGrip Performance+.
Disponibilità delle dimensioni
Ora è disponibile in ben 94 varianti di dimensioni. Il pneumatico presenta caratteristiche come la tecnologia Snow Protect per una maggiore trazione e la tecnologia Wet Grip+ per contrastare l’aquaplaning. Inoltre, si suppone che sia ottimizzato per i veicoli elettrici, con caratteristiche come la riduzione della resistenza al rotolamento e una migliore capacità di cancellazione del rumore.
Caratteristiche e variazioni di dimensioni
E ora i test. Autobild conferma le sue caratteristiche equilibrate, con eccellenti capacità invernali, notevole durata, brevi spazi di frenata e comfort. Tuttavia, sottolinea la maggiore resistenza al rotolamento, che Goodyear dichiara essere stata migliorata. TyreReviews.com ne elogia le prestazioni sull’asciutto, l’aderenza sul bagnato e le prestazioni sulla neve, definendolo un pneumatico con compromessi minimi. In particolare, sottolinea l’eccellente comfort del pneumatico, ma rileva anche la maggiore resistenza al rotolamento.

Un concorrente premium: Continental TS870P
A seguire troviamo il Continental TS870P, un altro pneumatico premium con una grande eredità nel campo degli pneumatici invernali che, come i precedenti candidati, ha davvero poco da rimproverarsi. Viene spesso elogiato per le sue ottime prestazioni sulla neve, i ridotti spazi di frenata su tutte le superfici e l’eccellente risposta dello sterzo. Inoltre, presenta una bassa resistenza al rotolamento e un elevato comfort, compresa una bassa rumorosità. Al contrario, viene criticato per il prezzo e la minore durata, motivo principale per cui si è classificato terzo dopo il Michelin Pilot Alpin 6 e il GoodYear UltraGrip Performance 3 nel test Autobild di quest’anno. È disponibile nelle misure da R16 a R22. Per i veicoli più compatti, c’è la variante TS870, meno sportiva e più incentrata sulla resistenza al rotolamento e sulla durata, ma comunque dotata di un eccellente equilibrio tra neve, asciutto e bagnato: ecco perché quest’anno ha vinto il test Autoexpress e ADAC.

Un concorrente resistente: Dunlop Winter Sport 5
Passando al Dunlop Winter Sport 5, il pneumatico è interessante perché è già piuttosto vecchio: è stato introdotto per la prima volta nel 2015. Nei test effettuati intorno al 2020, l’obsolescenza del disegno del battistrada era piuttosto evidente e il pneumatico non se l’è cavata molto bene, ma è tornato ai vertici nei test di quest’anno e dell’anno scorso, vincendo persino il test ADAC 2023 nella misura 205/60 R16.
Il Dunlop Winter Sport 5 è generalmente considerato un pneumatico equilibrato, con ottime prestazioni in condizioni di neve e un’elevata resa chilometrica. Offre un buon risparmio di carburante ed è affidabile su strade asciutte. Le prestazioni sul bagnato e i livelli di rumorosità più elevati sono spesso citati come punti deboli. Il prezzo non è tra i più bassi, ma è compensato dalla lunga durata e dalle ottimizzazioni per il risparmio di carburante.
Scelte economiche: Serie Hankook Winter Icept
Non possiamo tralasciare le scelte economiche, a cominciare da Hankook, che è ormai considerato uno pneumatico di qualità superiore, ma il cui prezzo è ancora un po’ più basso. Ci sono due modelli di Hankook Winter Icept che sono stati provati e raccomandati nei test di quest’anno: l’RS3 e l’evo3. L’RS3 parte da ruote da 14 pollici e arriva fino a ruote da 17 pollici, mentre l’evo 3 prosegue da 17 pollici fino a 22 pollici.

Prestazioni di rilievo
L’Hankook Winter icept RS3 è stato apprezzato per le sue prestazioni sul bagnato, la sicurezza invernale e l’efficienza dei consumi grazie alla sua leggerezza. Offre una forte sicurezza su varie condizioni stradali ed eccelle su superfici bagnate e invernali con buone riserve di aquaplaning e una frenata efficace. Tuttavia, mostra una leggera imprecisione su strade asciutte e alcuni test hanno evidenziato una resa chilometrica inferiore alla media e un’elevata rumorosità interna.
Disponibilità di dimensioni e varianti
Il Winter icept evo3 W330 vanta lodevoli qualità invernali, un’eccellente trazione e maneggevolezza sulla neve, una buona frenata sul bagnato e una solida resistenza all’aquaplaning. Tuttavia, i suoi lati negativi sono il chilometraggio medio e la frenata prolungata sull’asciutto.
L’esperto di neve a basso costo
Passando a modelli ancora più economici, quest’anno il migliore nei test è il BFGoodrich g-Force Winter 2, modello gemello del Kleber Krisalp HP3. Come è stato dimostrato in molti dei quasi 20 test, è in grado di battere sulla neve anche i modelli premium, motivo per cui tende a ottenere punteggi così positivi nei test. Ma naturalmente offre valutazioni soddisfacenti anche su altre superfici. La maneggevolezza sul bagnato e lo spazio di frenata sull’asciutto sono i punti deboli più frequentemente citati.
Il migliore in uno, il penultimo nell’altro: perché?
Un fenomeno piuttosto interessante è rappresentato dal Bridgestone Blizzak LM005. Quest’anno ha vinto due test (TyreReviews.com e ACE), ma poi è arrivato 15° su 16 nel test ADAC.
L’approccio dei test ADAC si distingue dagli altri. Il loro sistema di classificazione si concentra in particolare sulle prestazioni più deboli di un pneumatico in una categoria. Ciò si ispira al detto “una catena è forte quanto il suo anello più debole”. Così, mentre altre organizzazioni di test hanno stabilito dei pesi per ogni criterio, l’ADAC permette al risultato più scarso di una categoria di influenzare pesantemente la valutazione complessiva. Di conseguenza, i pneumatici possono ottenere punteggi molto diversi nei vari test.
Questa disparità è stata evidente nel recente test dell’ADAC per la misura 225/45 R17. In particolare, l’ADAC è tra i pochi a misurare lo spazio di frenata sul ghiaccio. Sfortunatamente, il pneumatico Bridgestone ha ottenuto prestazioni inferiori in quest’area, con un impatto significativo sulla sua valutazione complessiva sulla neve. Seguendo il principio dell'”anello più debole” dell’ADAC, le scarse prestazioni su neve hanno pesato molto sul punteggio totale, costituendo il 70% del voto finale.
Detto questo, il Bridgestone Blizzak LM-005 viene spesso lodato per le sue prestazioni sul bagnato ed è spesso considerato il migliore del test in condizioni di bagnato. Ciò comprende la frenata, la maneggevolezza, la resistenza in curva e l’aquaplaning. Se date priorità alle prestazioni eccezionali sul bagnato e potete scendere a qualche compromesso sulle prestazioni sulla neve e sulla durata del battistrada, Bridgestone potrebbe essere la scelta giusta per voi.
E questo ci porta alla fine dell’articolo di oggi. Quest’anno mancano ancora alcuni test, ma se volete trovare i pneumatici migliori e più convenienti della vostra misura, potete trovarli sul nostro sito web, dove confrontiamo sia il prezzo, anche tra gli e-shop, sia soprattutto le caratteristiche di guida dei pneumatici, in modo da garantirvi la migliore offerta.