Il tanto atteso Asymmetric 6 è uscito l’anno scorso e noi ci siamo presi un po’ di tempo per analizzare i risultati dei test e per presentarvi il curriculum completo. Ecco a voi!
☰
La tecnologia
Ma prima parliamo un po’ della tecnologia e delle novità rispetto alla quinta generazione.
Latecnologia Dry Contact Plus migliora le prestazioni del pneumatico sull’asciutto utilizzando un’area di contatto adattiva e una cavità ottimizzata per adattarsi alle variazioni di carico. Ciò garantisce che l’area di contatto si adatti agli stili di guida, offrendo maggiore aderenza e reattività durante le manovre estreme.
Latecnologia Wet Braking Pro migliora l’aderenza su strade umide o bagnate grazie a un innovativo sistema di resine. Derivato dalla tecnologia utilizzata nei pneumatici ad altissime prestazioni, questo sistema aumenta la flessibilità e la resistenza del pneumatico alle asperità della strada, incrementando l’aderenza al fondo stradale. Lo sviluppo di Goodyear di resine a base biologica contribuisce anche alla sostenibilità del pneumatico.

Il pneumatico GY Asymmetric 6 è stato progettato con la tecnologia EV Ready, che incorpora disegni di cancellazione del rumore e lamelle più sottili per ridurre i livelli di rumore fino a 2 dB. Questo lo rende particolarmente adatto ai veicoli elettrici. Inoltre, il pneumatico presenta un design leggero e una forma aerodinamica dei fianchi per ridurre le turbolenze e migliorare il flusso d’aria. La nuova tecnologia della mescola riduce la resistenza al rotolamento, contribuendo ad ampliare l’autonomia elettrica e a ridurre il consumo di carburante nei veicoli tradizionali.

In sintesi, il GY Asymmetric 6 sposta un po’ la sua direzione verso l’ecologia e la predisposizione per i veicoli elettrici, con una differenza rispetto alla generazione precedente, che era commercializzata in modo più sportivo. Vediamo se è così nei test.

Risultati dei test
Sono stati condotti in totale 7 test su pneumatici estivi in cui il GY è stato protagonista. Nel test di Autobild, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 ha ottenuto la seconda posizione su 50 pneumatici testati. Il pneumatico è stato elogiato per le sue prestazioni equilibrate ai massimi livelli, per le buone riserve di aquaplaning, per gli spazi di frenata ridotti e per la maneggevolezza precisa. Tuttavia, il prezzo elevato del pneumatico è stato considerato un aspetto negativo.
AutoMotorSport ha classificato il pneumatico al 1° posto tra i 10 pneumatici testati. I tester hanno apprezzato gli spazi di frenata molto ridotti, l’eccezionale aderenza, l’elevata stabilità in curva e la facile controllabilità sull’asciutto. Il pneumatico si è comportato bene anche sul bagnato, con solo piccoli punti deboli nella protezione dall’aquaplaning.
SportAuto ha collocato il pneumatico al 2° posto su 11 pneumatici testati. L’Asymmetric 6 ha presentato gli spazi di frenata più brevi, il miglior equilibrio e un’ampia gamma di limiti molto sicuri in condizioni di bagnato. Il pneumatico ha anche una frenata potente, una sterzata spontanea e un’elevata sicurezza di guida sull’asciutto. L’unico aspetto negativo era la tenuta in curva sul bagnato, che non era ai massimi livelli.
Nel test di Autozeitung, il pneumatico si è classificato al terzo posto tra i 9 pneumatici testati. L’Asymmetric 6 ha mostrato livelli di aderenza molto elevati ed è stato uno dei pneumatici più veloci sulla pista di handling. Il pneumatico aveva caratteristiche di guida stabili, ma reagiva leggermente più lentamente rispetto ai concorrenti migliori. È risultato anche il migliore in termini di comfort, con un rotolamento fluido e silenzioso.
Ci sono stati altri test e il GY Asymmetric 6 ha primeggiato in tutti, ma c’è un rivale difficile da battere: il nuovissimo SportContact 7, di cui abbiamo già parlato, che è anche il principale rivale di Goodyear. Sebbene il Conti sia leggermente migliore su strada, può essere troppo sportivo per alcuni conducenti, il che significa che i livelli di rumorosità sono troppo elevati, il comfort è sacrificato e anche il consumo di carburante può essere un po’ peggiore. È qui che entra in gioco GY Asymmetric 6. Volete un pneumatico silenzioso ma sportivo? Asimmetrico 6! Volete un pneumatico sportivo senza sacrificare troppo l’autonomia del vostro veicolo elettrico? Asymmetric 6!

Il verdetto
Punti di forza: Il pneumatico Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 eccelle per i ridotti spazi di frenata, l’eccellente aderenza, l’elevata stabilità in curva e la precisione di guida. Offre inoltre prestazioni eccezionali sia sul bagnato che sull’asciutto, con livelli di aderenza molto elevati, buona resistenza all’aquaplaning e comfort di guida.
Punti deboli: I principali punti deboli di questo pneumatico sono il prezzo elevato e le piccole carenze nella protezione dall’aquaplaning e nella tenuta in curva sul bagnato.
Complessivamente, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 è un pneumatico estivo UHP altamente raccomandato con risultati impressionanti nei test. Offre un ottimo equilibrio tra prestazioni, sicurezza e comfort e rappresenta la scelta migliore per gli automobilisti che cercano un pneumatico estivo di alta qualità. I risultati aggiornati dei test sono riportati nella pagina dedicata: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6.