La stagione dei test sui pneumatici è quasi finita, il che significa che è il momento di un rapido riepilogo dei risultati. Ci sono molte cose da coprire poiché abbiamo avuto molti nuovi pneumatici che sono stati confrontati con alcuni dei modelli più vecchi. Molto impegno è stato dedicato anche ai test sui pneumatici per veicoli elettrici e a bassa resistenza al rotolamento, così come alla sostenibilità.
☰
Nuovi modelli
Michelin Primacy 5 – lunga durata e maggiore sicurezza sul bagnato
Il modello più atteso quest’anno era di Michelin. Il Primacy 4+ necessitava già di un aggiornamento poiché mancava molto sul bagnato rispetto ai concorrenti più recenti. Quest’anno, quindi, abbiamo il Primacy 5, il nuovo modello che prometteva migliori prestazioni sul bagnato oltre a una durata impressionante del 18% più lunga rispetto al modello precedente, che era già davvero buono. Purtroppo, il pneumatico era “troppo nuovo” per i test di quest’anno, quindi c’è solo un test della rivista svedese Aftonbladet, che non ha testato l’usura, ma il Michelin è comunque riuscito a classificarsi primo battendo la concorrenza, finendo primo in tutte le discipline sul bagnato tranne che nella maneggevolezza. I tester hanno detto che “il nuovo pneumatico di Michelin è eccellente sulle strade bagnate. È sempre silenzioso, facile da guidare con un’ottima aderenza nelle curve, ha distanze di frenata brevi e non aquaplana affatto.” Possiamo solo supporre che se anche l’usura fosse stata testata, i risultati sarebbero stati gli stessi poiché è sempre stato il punto di forza di Michelin. Il Primacy 5 è destinato a una guida confortevole ed efficiente, quindi se è quello che stai cercando, il Primacy 5 è il candidato giusto.

Continental UltraContact NXT – il nuovo pneumatico sostenibile ha sorpreso nei test
Passiamo ora a qualcosa di ancora un po’ più ecologico – il nuovo Continental UltraContact NXT. È stato effettivamente lanciato l’anno scorso e prometteva di utilizzare il 32% di materiali rinnovabili, il 5% riciclati e il 28% certificati con bilanciamento di massa. Poiché è ancora il primo pneumatico di questo genere da un produttore premium, siamo stati piuttosto cauti con qualsiasi verdetto poiché non avevamo idea se sarebbe stato paragonabile ai pneumatici “normali”. E ora che abbiamo i primi due test, siamo piuttosto impressionati – il Continental è riuscito a vincerli entrambi. In entrambi questi test, non solo sono stati presentati pneumatici sostenibili, ma anche pneumatici come il Bridgestone Turanza 6 (★77) o il Goodyear EfficientGrip Performance 2. Onestamente non ce lo aspettavamo e sembra che l’inserimento di più materiali riciclati nei pneumatici sia sicuramente possibile, il che è un altro pezzo del puzzle sulla strada verso la mobilità sostenibile.

Hankook Ventus Evo – il sud-coreano ha raggiunto i rivali
Successivamente andremo a dare un’occhiata ad alcune opzioni meno premium – o almeno questo è come ne parlavamo negli ultimi anni di Hankook, ma non sono sicuro che possiamo dirlo ancora poiché il nuovo Hankook Ventus Evo ha praticamente battuto tutte le opzioni premium in termini di frenata sul bagnato e maneggevolezza sull’asciutto. Ha concluso quinto nel recente test di Autobild, ma è molto forte sul bagnato dove ha ottenuto la migliore frenata sul bagnato e la migliore tenuta in curva sul bagnato, ma anche la migliore maneggevolezza sull’asciutto e anche la migliore resistenza al rotolamento, che è una grande combinazione per veicoli elettrici sportivi. Ha anche un chilometraggio superiore alla media e nel complesso è un grande tuttofare.

Kumho Ecsta Sport – vincitore con un bel prezzo
Il secondo candidato non premium è il nuovo Kumho Ecsta Sport. Ora abbiamo solo un test dall’organizzazione Die Reifentester, ma ha condiviso il primo posto insieme al Bridgestone Potenza Sport (★91) e al Continental SportContact 7 (★100), che è un grande risultato dato che questi pneumatici sono al top delle nostre classifiche estive di tutti i tempi.

Pirelli Cinturato C3 – più nuovo significa migliore?
Un altro pneumatico interessante testato per la prima volta è il Pirelli Cinturato C3, che è stato testato da tyrereviews.com. Ha ottenuto il primo posto grazie alle sue forti prestazioni sull’asciutto, principalmente eccellente maneggevolezza sull’asciutto e anche impressionanti prestazioni sul bagnato, il che lo rende un grande tuttofare. Ha persino superato il massimo tuttofare, il Continental PremiumContact 7 (★97), che è un grande successo.

Hankook ION Evo – specialista EV sta battendo i pneumatici normali
Quest’anno è stato un po’ particolare, perché abbiamo avuto molti pneumatici che sono stati testati solo una volta, ma hanno battuto tutti i nostri pneumatici con il punteggio migliore. È successo con Kumho, con Pirelli e anche con l’UltraContact NXT. E ora ancora una volta, finalmente abbiamo un test regolare del Hankook ION Evo specifico per VE, che è tra l’altro il pneumatico OEM del Tesla Model 3 restaurato e il test Autobild di quest’anno ha appena confermato perché Tesla lo ha scelto. Non solo ha una grande resistenza al rotolamento, ma ha vinto la maggior parte delle discipline asciutte e bagnate nel test, sfidando notevolmente il Continental PremiumContact 7. Eravamo soliti dire che la bassa resistenza al rotolamento di solito costringe i produttori a fare compromessi, ma Hankook è riuscito in qualche modo a mettere tutto insieme. È un peccato che abbiamo solo un test del Hankook poiché vorremmo vedere più comparazioni. Speriamo di vederle l’anno prossimo.

Modelli comprovati
Ok, ma che dire se nessuno dei nuovi pneumatici ti ha davvero impressionato? Ci sono ancora molti pneumatici comprovati più vecchi tra cui scegliere: il Continental SportContact 7 è ancora una scelta molto valida per un pneumatico sportivo di tutti i giorni insieme allo sportivo Michelin Pilot Sport 4 (★75)S. Non dobbiamo dimenticare anche il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 (★93) e qualche altro – come sempre, è importante considerare le tue preferenze, oltre ai prezzi correnti, per ottenere l’offerta giusta.
Quali pneumatici considerare: