Finora, la maggior parte delle Tesla Model 3 montava di serie pneumatici Michelin, il più delle volte Pilot Sport 4 o il più sportivo Pilot Sport 4S per i modelli top di gamma con cerchi da 20 pollici. Nessuno di questi modelli è stato progettato principalmente per i veicoli elettrici, mentre il più vicino è l’ePrimacy a basso consumo di carburante, che Tesla monta su alcuni modelli quest’anno.
Perché Hankook?
Ma ora, almeno i modelli non-Performance riceveranno i pneumatici Hankook ION Evo dalla fabbrica. Vediamo le ragioni di questa sostituzione. Le Tesla sono decisamente al di sopra della media in termini di autonomia delle auto elettriche ed è molto difficile per le altre case automobilistiche raggiungere l’efficienza di Tesla. E ora sarà ancora più difficile: l’aggiornamento della Model 3 appena presentato estenderà ulteriormente l’autonomia, di ben il 10% con la stessa capacità della batteria. Certamente gran parte del merito va alla riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica della carrozzeria, ma vale la pena di notare anche il cambiamento del fornitore di pneumatici. Questo è in contrasto con il mini-test di pneumatici estivi di Autobild di quest’anno, in cui l’Hankook ION Evo ha una resistenza al rotolamento migliore del 20% rispetto al Michelin Pilot Sport 5, quindi si può presumere che il cambio di pneumatici avrà anche un effetto abbastanza significativo sull’autonomia. Il che potrebbe essere una buona notizia per gli attuali proprietari della Model 3 che desiderano migliorare l’autonomia del proprio veicolo.

Possibili ragioni per la limitazione della velocità massima
Un’altra informazione interessante sulla nuova Model 3 è il limite di velocità massima di 201 km/h, che in altri articoli su Internet viene spesso giustificato con i pneumatici utilizzati, che utilizzano la tecnologia Hankook Sound Absorber, che in termini molto semplicistici è un’imbottitura di schiuma incollata all’interno del pneumatico (vedi immagine sotto). Questo è particolarmente interessante perché tutti i modelli Hankook ION Evo, compresi quelli Sound Absorber, hanno un indice di velocità V, cioè fino a 240 km/h e spesso superiore. Quindi, le ipotesi sono due: o l’ipotesi che la limitazione sia dovuta ai pneumatici non è basata sulla verità, oppure Tesla ha fatto realizzare da Hankook una variante di primo equipaggiamento del pneumatico specificamente per la Model 3, con una velocità massima limitata ma con un battistrada ottimizzato solo per la Model 3, cosa a cui siamo più abituati nelle auto sportive premium, non in particolare nel segmento dei veicoli elettrici. Avrebbe senso e darebbe a Tesla un ulteriore vantaggio competitivo rispetto ad altri marchi che non fanno nulla del genere per un modello così fondamentale della loro gamma.

Tuttavia, c’è un’altra spiegazione: la Model 3 Highland ha lavorato molto anche sull’insonorizzazione dell’auto, spesso criticata nella generazione precedente. Nelle auto elettriche sono gli pneumatici a produrre gran parte del rumore. E l’uso di pneumatici con imbottitura in schiuma all’interno ha molto senso nelle auto elettriche, perché il rumore di rotolamento è maggiore rispetto alle auto convenzionali a causa del peso più elevato.
In ogni caso, scopriremo presto come saranno davvero i pneumatici della Model 3 Highland e sarà interessante vedere cosa succederà, perché in questo momento si sta decidendo chi sarà considerato il fornitore premium di pneumatici per le auto elettriche, e Hankook sembra avere la meglio per ora. E c’è anche una buona notizia per gli automobilisti che devono passare ai pneumatici invernali: esiste una variante invernale della serie ION chiamata Hankook Winter I-cept ION, che dovrebbe risolvere il problema della minore autonomia invernale degli EV.