Nella puntata di oggi della nostra serie regolare, ci immergiamo nell’iconica gamma Pilot Sport di Michelin. Nel corso degli anni, questa collezione ha consolidato il suo status di simbolo degli pneumatici sportivi. Sebbene il nome Pilot Sport sia presente su tutti i pneumatici più sportivi di Michelin, esistono differenze significative tra di essi. Per fare chiarezza, abbiamo organizzato i pneumatici dal meno sportivo al più sportivo.
☰
Pilot Sport EV
Come suggerisce il nome, il Pilot Sport EV è una nuova variante progettata specificamente per i veicoli elettrici sportivi. Questi veicoli presentano requisiti unici: hanno un peso maggiore, dimostrano un’accelerazione estrema e, oltre agli aspetti legati alle prestazioni, hanno spesso dimensioni di pneumatici più strette per ottimizzare l’autonomia. Michelin ha affrontato con competenza tutti questi fattori nella variante EV del Pilot Sport. Questo pneumatico vanta caratteristiche comunemente ricercate in questa categoria: bassa resistenza al rotolamento, disegno del battistrada che consente di gestire un peso maggiore del veicolo e riduzione del rumore per garantire un funzionamento silenzioso in assenza di un motore a combustione interna. Questa silenziosità è favorita dalla tecnologia Michelin Acoustic, essenzialmente un inserto di schiuma all’interno del pneumatico che attutisce il suono del rotolamento. Naturalmente, in quanto parte della linea Pilot Sport, questo pneumatico enfatizza anche la guida sportiva. Con questo pneumatico Michelin promette un’esperienza di guida piacevole sulle auto elettriche. Anche se non è ancora stato sottoposto a test indipendenti, siamo ansiosi di vedere se riuscirà a mantenere le affermazioni di Michelin, dato che nessun pneumatico della gamma Pilot Sport ha mai ricevuto una valutazione negativa.

Pilot Sport – PS4,PS5
La seconda versione più ecologica e anche la più popolare è la versione base “Pilot Sport”, abbreviata semplicemente in PS, che ora si classifica come la seconda meno sportiva della gamma. Questo modello cerca di bilanciare la guida dinamica con la longevità, preservando la guidabilità nel corso della sua vita. Si distingue per le prestazioni sul bagnato e per l’estetica dei fianchi.
La quinta generazione di questo pneumatico, introdotta nel 2022, sta già ottenendo riconoscimenti in vari test. I suoi principali svantaggi sono in genere il prezzo più elevato e la preferenza per la bassa resistenza al rotolamento rispetto all’agilità nei modelli R19 e superiori. Tuttavia, questi problemi sono risolti dalle varianti più sportive della gamma. Nonostante queste critiche, questa versione del Pilot Sport eccelle sul bagnato e la sua durata – un marchio di fabbrica di Michelin – viene spesso elogiata nei test. In termini di dinamica di guida, tende a un sottosterzo sicuro piuttosto che a un sovrasterzo più sportivo. Questa caratteristica, volutamente pensata per la sicurezza, garantisce la stabilità e previene la potenziale perdita di controllo, rendendolo particolarmente adatto alla guida di tutti i giorni, anche se potrebbe non soddisfare pienamente chi cerca una guida più sportiva.
Ranking | Organizzazione | Valutazione | Dimensione | Anno |
---|---|---|---|---|
1 | Tyre Reviews | Vincitore test | 225/45 R17 | 2022 |
2 | Tyre Reviews | Altamente raccomandato | 225/40 R18 | 2023 |
3 | Autobild | Eccezionale | 225/40 R18 | 2023 |
2 | Autobild | Eccezionale | 225/45 R18 | 2023 |
3 | ACE | Altamente raccomandato | 225/45 R18 | 2023 |
6 | Autobild | 225/45 R18 | 2023 | |
5 | Autozeitung | Altamente raccomandato | 235/35 R19 | 2023 |
Tra i concorrenti, spiccano pneumatici come Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Continental PremiumContact 7 (la serie SportContact, più sportiva, è più simile al Pilot Sport S), Bridgestone Turanza Sport (anch’esso più sportivo del PS) e Hankook S1 Evo3. In particolare, l’Hankook S1 Evo3 suscita interesse soprattutto per il suo prezzo rispetto all’offerta di Michelin.

Pilot Sport S
Segue il Pilot Sport S, o meglio i suoi modelli attuali Pilot Sport 4 S e Pilot Sport S 5 (si noti il cambio di marchio), la cui quinta versione è disponibile solo nella modalità di primo equipaggiamento per le auto nuove, quindi è disponibile solo in alcune misure con un focus su una marca di auto specifica. Questa gamma è definita da Michelin come la variante che offre le massime prestazioni per il piacere di guida sia su strada che, occasionalmente, su pista. Offre un’eccellente aderenza, ma i test menzionano occasionalmente una mancanza di feedback dello sterzo. Il suo battistrada è ancora focalizzato sulle prestazioni sul bagnato ed è superiore alla media della sua categoria, anche se il Pilot Sport “base” è sicuramente in grado di fare un po’ meglio.
Ranking | Organizzazione | Valutazione | Dimensione | Anno |
---|---|---|---|---|
1 | Autobild | Esemplare | 245/30 R20 | 2018 |
2 | Autobild | Esemplare | 245/35 R19 | 2018 |
1 | Autobild | Esemplare | 245/35 R19 | 2020 |
3 | Tyre Reviews | 225/40 R18 | 2021 | |
1 | Autobild | Molto buono | 255/35 R19 | 2021 |
3 | Autobild | Esemplare | 265/35 R20 | 2021 |
2 | Tyre Reviews | 255/35 R19 | 2022 | |
3 | SportAuto | Molto buono | 225/40 R18 | 2023 |

Pilot Sport CUP 2
Ad arricchire la gamma di scelte c’è la variante di modello CUP 2 ottimizzata per i circuiti. Questa versione di alto livello corrisponde all’equipaggiamento originale dei modelli ad alte prestazioni di AMG-Mercedes, Porsche, Ferrari e Koenigsegg, tra gli altri.

Per migliorare ulteriormente le capacità del modello, il CUP 2 Connect offre la compatibilità con l’applicazione mobile Michelin Track Connect. Utilizzata insieme ad altri accessori, consente agli utenti di monitorare la temperatura e la pressione degli pneumatici in tempo reale. Questi dati dinamici possono fornire agli utenti consigli per ottimizzare le prestazioni in pista.
Ranking | Organizzazione | Valutazione | Dimensione | Anno |
---|---|---|---|---|
3 | Sportauto | Molto buono | 235/35 R19 | 2022 |
In termini di prestazioni, il modello CUP 2 è spesso lodato per la sua trazione superiore sull’asciutto, spesso citata come la migliore in diversi test. Altri punti di forza sono la risposta precisa dello sterzo e l’eccellente feedback. Per contro, è importante notare le potenziali carenze del modello in condizioni di bagnato, in particolare l’aquaplaning.

Pilot Sport CUP 2 R
Mentre il CUP 2 non è ottimizzato per il bagnato, ma si concentra comunque parzialmente su di esso e si occupa della durata del pneumatico, il CUP 2 R è già ottimizzato esclusivamente per il tempo sul giro più veloce in pista. Si tratta di un pneumatico da gara, le cui priorità sono la durata di un elevato numero di giri sotto carico massimo, l’estrema aderenza laterale sull’asciutto e la precisione di guida per garantire il miglior tempo sul giro possibile.
Michelin ha testato anche questo, e contro il CUP 2 “normale”. L’auto di prova era il punto di riferimento delle auto sportive, la Porsche 911 GT 2 RS, e la differenza sui sei chilometri di pista è stata di ben 2,9 secondi a favore del CUP 2 R. Michelin elenca anche sul suo sito web tutti i tempi record stabiliti dalle auto con il CUP 2 R, compreso il Nordschleife, sempre con la GT 2 RS, in 6:38, il secondo tempo più veloce di sempre per un’auto di serie. Ma se consideriamo tutti i record delle auto di serie sulla Nordschleife, tutti i primi 4 tempi sono stati realizzati con il Pilot Sport Cup 2R. Al quinto e all’ottavo posto troviamo poi i tempi ottenuti con i Pirelli P Zero Trofeo R, con i Dunlop Direzza DZ03 ancora occasionalmente presenti nella classifica e con il CUP 2 standard della Porsche 918 Spyder, anch’esso appena sotto i sette minuti. Il dominio di Michelin nel segmento degli pneumatici da corsa è semplicemente molto chiaro. Questo è ovviamente evidente anche nel prezzo, ma è chiaro dai tempi sulla Nordschleife del Nurburgring che probabilmente non esiste un pneumatico migliore per la guida in circuito con le auto di serie.

Conclusione
La gamma Michelin Pilot Sport è un prodotto chiave per il produttore francese e si inserisce nell’era emergente dell’elettromobilità. Ma offre anche modelli adatti a chiunque voglia divertirsi alla guida. Ci sono modelli per attività sportive occasionali, come il Pilot Sport, fino alle versioni da circuito vero e proprio, come il CUP e il CUP R. Il loro prezzo è elevato, ma ancora una volta garantiscono di ottenere davvero il meglio per i propri soldi.