L’estate è il momento ideale per godersi un viaggio in auto, fare un lungo giro in macchina o semplicemente fare un giro. Tuttavia, è importante ricordare che le condizioni climatiche estive possono essere rigide ed è essenziale avere i pneumatici giusti per garantire un viaggio tranquillo e sicuro. I pneumatici estivi sono progettati specificamente per offrire prestazioni ottimali alle alte temperature, garantendo un’eccellente aderenza e maneggevolezza, anche su strade bagnate. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, scegliere i pneumatici estivi giusti può essere un compito scoraggiante. Sul sito web principale abbiamo analizzato in dettaglio tutti i test sui pneumatici estivi a partire dal 2023. In questo post del blog, vi daremo alcuni suggerimenti su cosa potete aspettarvi dal mercato nel 2023.
☰
Continental ha presentato lo SportContact 7
Continental, produttore leader di pneumatici, ha annunciato il lancio del suo nuovo pneumatico ad alte prestazioni, lo SportContact 7, adatto ai veicoli sportivi. Questo pneumatico sarà disponibile in autunno nelle misure da 19 a 23 pollici e la linea di prodotti sarà ulteriormente ampliata nel corso del prossimo anno. Il nuovo SportContact 7 offre prestazioni migliorate, con un aumento del 10% del chilometraggio in pista, una riduzione dell’8% dello spazio di frenata sul bagnato e una durata del 17% in più. Il design adattivo del battistrada e la mescola di gomma BlackChili garantiscono la massima aderenza e maneggevolezza sia sul bagnato che sull’asciutto. Questo nuovo pneumatico è stato sviluppato per un’ampia gamma di autovetture, tra cui supercar, veicoli ad alte prestazioni e auto sportive.

Il modello precedente, Continental SportContact 6, ha ricevuto valutazioni elevate in diversi test sui pneumatici condotti da Autobild e Sportscars. Nel 2021, ha ricevuto una valutazione “molto buona” e “esemplare” da Autobild. Nel 2020 è stato giudicato “esemplare” da Autobild e nel 2018 ha conquistato il primo posto in un test condotto da Autobild, ricevendo la valutazione di “esemplare (vincitore del test)”. Il pneumatico ha anche ricevuto valutazioni “esemplari” nei test condotti da Sportscars sia nel 2017 che nel 2016. Questi risultati dei test dimostrano l’alta qualità e la costanza delle prestazioni del Continental SportContact 6, che rende il nuovo modello un candidato perfetto per i pneumatici estivi del 2023.
Goodyear ha risposto con l’Asymmetric 6
Goodyear ha presentato il suo nuovo pneumatico ad alte prestazioni, l’Eagle F1 Asymmetric 6, che sostituisce l’Asymmetric 5, che ha riscosso un grande successo, e offre prestazioni eccellenti su strade asciutte e bagnate. Il pneumatico è dotato della più recente tecnologia Goodyear Dry Contact Plus che si adatta alle variazioni di carico, offrendo ai conducenti una maggiore aderenza e reattività nelle manovre estreme. La tecnologia Wet Braking Pro del pneumatico, con un innovativo sistema di resine, offre ai conducenti una migliore aderenza su strade umide o bagnate. Il pneumatico è anche pronto per l’uso, con un disegno di cancellazione del rumore che riduce la rumorosità di 1 dB e un design della lamella più sottile che riduce le frequenze del rumore. Il pneumatico presenta inoltre una riduzione del peso complessivo, una forma aerodinamica dei fianchi e una nuova tecnologia della mescola che riduce la resistenza al rotolamento, tutti elementi che contribuiscono a migliorare l’efficienza del carburante e l’autonomia dei veicoli elettrici. Entro il 2023, Eagle F1 Asymmetric 6 sarà disponibile in 65 misure da 17 a 22 pollici.

Il pneumatico GoodYear Eagle F1 Asymmetric 5 ha avuto un grande successo: è stato testato da diverse organizzazioni e ha ricevuto valutazioni e classifiche elevate. Ha vinto 5 test e ha ricevuto valutazioni positive in 9 test. E il nuovo modello Asymmetric 6 non si ferma più: ha vinto tutti e tre i test in cui è stato presentato nel 2022.
Michelin si unisce alla festa con Pilot Sport 5
Michelin ha lanciato il suo ultimo pneumatico estivo, il MICHELIN Pilot Sport 5, progettato per auto sportive e berline ad alte prestazioni. Questo pneumatico offre una combinazione unica di prestazioni sportive e longevità, rendendolo il pneumatico estivo più performante per la categoria sportiva in termini di durata rispetto ai principali concorrenti. La tecnologia Dynamic Response, già collaudata negli sport motoristici, offre un’eccezionale reattività in curva, mentre una tela ibrida di aramide e nylon garantisce una trasmissione ottimale delle istruzioni di guida, aumentando ulteriormente il piacere di guida. La tecnologia Dual Sport Tread Design assicura il massimo controllo, fornendo eccellenti prestazioni di aderenza e frenata su superfici asciutte e bagnate. Il pneumatico vanta anche un aspetto nero profondo e vellutato, che valorizza l’estetica del veicolo. Il MICHELIN Pilot Sport 5 è disponibile in Europa in 50 dimensioni da 17 a 21 pollici dal 1° gennaio e in tutto il mondo dal 1° marzo. È la quinta generazione della gamma Pilot Sport e si prevede che avrà lo stesso successo del suo pluripremiato predecessore, il pneumatico MICHELIN Pilot Sport 4. Il nuovo pneumatico è già stato protagonista di una serie di gare di guida in pista.

Il nuovo pneumatico è già stato presentato nel test sui pneumatici estivi di Tyrereviews 2022, dove il Michelin Pilot Sport 5 è uno pneumatico che “riprende da dove il Pilot Sport 4 aveva lasciato, essendo uno pneumatico che fa quasi tutto bene!”. La recensione rileva che il pneumatico offre un’eccellente aderenza sull’asciutto e sul bagnato, con spazi di frenata ridotti in tutte le condizioni e la più alta resistenza all’aquaplaning del gruppo. Sebbene la rumorosità esterna del pneumatico sia nella media e le sue qualità di maneggevolezza siano poco dinamiche, con alti livelli di sottosterzo, il Michelin Pilot Sport 5 è ancora considerato una scelta affidabile per le auto sportive e le berline ad alte prestazioni.
Hankook Ventus Prime 4 – premium a un prezzo migliore
L’Hankook Ventus Prime 4 è un pneumatico comfort premium che offre proprietà migliorate rispetto al suo predecessore, il Ventus Prime 3, che è stato valutato molto bene nei test sui pneumatici dal 2016. Il nuovo pneumatico è caratterizzato da una maggiore resa chilometrica, grazie alla “tecnologia della mescola ad alto chilometraggio”. Questa tecnologia determina una maggiore rigidità dei tasselli del battistrada, che porta a una minore resistenza al rotolamento e a una minore usura. Il pneumatico offre anche migliori prestazioni di maneggevolezza e frenata, soprattutto sul bagnato. Gli ingegneri hanno aumentato il comfort acustico del pneumatico eliminando le potenziali fonti di rumore e dotando i bordi dei tasselli del battistrada di una struttura radiale 3D a forma di cuneo. Il Ventus Prime 4 è disponibile in 67 misure da 16 a 20 pollici, con larghezze del battistrada da 195 a 255 mm e rapporti d’aspetto da 40 a 65, e indici di velocità da H a Y.

Il Ventus Prime 3 è stato un best-seller in Europa, con oltre 20 milioni di unità vendute dal 2015. Il pneumatico ha vinto numerosi premi internazionali ed è stato montato su diversi modelli di Audi, Ford, Hyundai, MINI, Opel, Seat, Škoda e VW. Il Ventus Prime 4 mira a continuare questo successo offrendo ancora più sicurezza, comfort e proprietà ambientali. Il pneumatico è stato testato e migliorato nel nuovo centro prove di Hankook a Idiada/Spagna, dove gli ingegneri hanno lavorato per migliorare la maneggevolezza e il comfort acustico del pneumatico. Rispetto al Ventus Prime 3, il pneumatico offre una resa chilometrica superiore del 20%, una migliore maneggevolezza e una rumorosità ridotta.